NOTIZIE E EVENTI

Dott. Pagliaccia

Ci siamo quasi, è arrivata l’ufficialità: la XXXII edizione dei Giochi Olimpici prevista a Tokyo per il 2020 avranno finalmente inizio il 23 Luglio 2021! La spedizione italiana parteciperà con un numero di atleti superiore a trecento, cifra da record per quanto riguarda, tra l’altro, la qualificazione ai Giochi sia per le gare individuali che per quelle a squadre. Una spinta emotiva fondamentale di cui lo sport se ne fa carico in uno dei momenti più difficili del nostro pianeta nell’ultimo secolo; la pandemia legata alla diffusione del SARS – COV2 o più comunamente COVID – 19 ha, di fatto, ibernato il mondo sportivo mettendo a dura prova le condizioni psico fisiche non solo degli atleti olimpionici (atleti che programmano nei minimi particolari quattro anni di attività sportiva per un giorno di gara!) ma anche di quelli non professionisti (che dello sport ne fanno un dogma di benessere fisico e mentale).

La domanda che mi viene posta più frequentemente, in qualità di Medico responsabile della Nazionale Italiana di Scherma alle imminenti Olimpiadi di Tokyo, è se effettivamente si possa parlare di una difficoltà di ripresa dell’allenamento da parte degli atleti e quanto la pandemia possa eventualmente condizionarne la performance sportiva; inoltre si può considerare il dato oggettivo che in fondo tutti gli atleti che fanno sport possano avere simili problematiche, sia durante una competizione olimpica piuttosto che in un circolo sportivo.

Come da Ordinanza a riferimento i vistatori dovranno esibire la certificazione verde. Tale green card dovrà essere richiesta dagli interessati come da D.L. a  riferimento al momento dell’accesso in struttura per l’incontro con il congiunto.

Tale incontro dovrà essere prenotato come da linee guida interno precedentemente divulgate.

 

PROT. 176 DEL 10.05.2021

Come consuetudine consolidata da ormai 17 anni, anche quest’anno è stata organizzato l’evento formativo (a distanza) con gli studenti del Liceo Statale Joyce di Ariccia che si è sviluppato in tre giornate. Una partnership che quest’anno ha avuto inevitabilmente un sapore diverso a causa della pandemia. Negli anni precedenti, infatti, gli incontri degli studenti con la realtà del nostro Istituto si svolgevano in presenza ma, nonostante il limite della mancanza di “contatto”, quest’ultima esperienza è stata apprezzata da tutti i protagonisti coinvolti, anche grazie ad una piattaforma webinar che ha supportato in modo efficace la presentazione dei vari contributi video e degli interventi in diretta. Leggi di più

AVVISO

Categoria: Avvisi

Lunedì 22 marzo c.m. dalle ore 13,00 i Servizi on line relativi alle prenotazioni e ai pagamenti delle prestazioni non saranno attivi per attività di manutenzione.

Nuova release sito

Categoria: Notizie
Dall’8 marzo 2021 è on line la nuova release del sito dell’ospedale. Nel nuovo sito oltre alla nuova grafica è stata migliorata la navigazione per rendere le pagine più fruibile all’utenza. Nella nuova veste, sono state inserite anche sezioni dedicate alle attività ospedaliere, ai servizi all’utenza (prenota on line, lavora con noi) ed informazioni (cosa fare, orari) Leggi di più