Laboratori educativi

L’Istituto San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Genzano svolge attività di riabilitazione a 360 gradi anche attraverso il lavoro dei Laboratori Educativi che, mediante l’espressione artistica, sportiva e didattica, propongono progetti concreti di supporto all’attività riabilitativa tradizionalmente intesa. Uno di questi, il progetto “riabilitare all’abitare”, prevede la presa in carico del paziente non solo dal punto di vista sanitario, ma considerando anche il suo percorso educativo e la possibilità di avere un “luogo” in grado di ricostruire un’immagine di sé nella quale riconoscersi.

l servizi offerti dai Laboratori Educativi sono a disposizione degli ospiti della struttura afferenti al P.R.F. (Presidio di Riabilitazione), alla R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) al C.S.A (Centro Sperimentale Alzheimer) e a tutti le attività riabilitative ambulatoriali.

 

LABORATORIO ARTISTICO “IL MATTONE”

Nato nel luglio del ’93 come spazio e luogo di espressione attraverso Il processo creativo, favorisce il potenziamento e la valorizzazione delle abilità e della creatività dei pazienti, incoraggiando la comunicazione e l’espressione di sé. “Il Mattone” prevede diverse attività artistiche: la pittura, la ceramica, il decoupage, la falegnameria, e propone momenti di condivisione tra i pazienti e gli operatori.

 

ORTOTERAPIA

L’attività di coltivazione delle piante aromatiche e degli ortaggi permettono di applicare, attraverso il “progetto Serra”, una terapia riabilitativa adatta a soggetti con difficoltà comportamentali e relazionali.

 

SPORT-TERAPIA

L’istituto ha dedicato all’attività fisica per la sport-terapia spazi specifici: un campo sportivo, una palestra, un campo di bocce.